Giù, giù, per mano ad Alice

Nuovo romanzo di Avventura!

Il mio quarto romanzo è arrivato! Clicca sulla copertina per accedere direttamente all'estratto online!


Sul principio dell'estate del 2015, a causa di un rovescio di fortuna, Sara, nove anni e mezzo, si trasferisce con i genitori nella vecchia casetta in collina che apparteneva alla bisnonna e in cui è cresciuta Alice, la nonna morta prima che lei nascesse. Un attimo prima di entrare nella nuova casa, trova in giardino una piccola chiave argentea, deliziosamente misteriosa. È il primo indizio di una caccia al tesoro ricca di avventure vere e immaginate, sulle tracce dell'Alice bambina, con cui Sara stringerà, quasi inconsapevolmente, una strana, inaspettata amicizia e un patto di segretezza che attraversa il tempo.

Ogni scrittore scrive non solo per se stesso e per il gusto di farlo, ma per il Lettore: la sottile presenza, specchio della propria passione per le Storie, che abita la parte più profonda dei suoi pensieri, mentre scrive. La promessa che lo lega a lui, e che fa di tutto per mantenere, è una sola: Vieni con me, e dimenticherai chi sei e dove ti trovi.
Per un bel po' ho creduto che questo fosse un racconto, ma Sara e Alice hanno portato via me, con loro, e a un tratto mi sono accorta, con un certo stupore, che per rendere loro giustizia stavo scrivendo un romanzo. Le due bambine che popolano questa storia di avventure vere e immaginate sono entrambe un fedele riflesso di alcuni lati del mio carattere - proprio quelli che mi stavano preparando, prima ancora che ne fossi consapevole, a diventare scrittrice - e mi sono divertita moltissimo a ripiombare a quell'età, sapendo quel che so ora, ovvero che tutte le ore passate a leggere, a interrogare adulti e vocabolario, a costruirmi intorno mondi fantastici che terminavano, in apparenza, nella mente, ma che riuscivano in qualche modo a sovrapporsi alla realtà, avevano uno scopo: quello di rendermi capace, un giorno, di scrivere libri veri.
Questa storia, in cui il fantastico è soprattutto un modo di raccontarsi la realtà di tutti i giorni, piuttosto che la realtà stessa, mi ha catturato e portato via come mai mi era accaduto prima. Spero con tutto il cuore che accada anche a te, caro Lettore, e ti auguro, come sempre...
Buona lettura.

© 2017 by Rossella Romano - Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia